Focus

Quanti e dove sono gli alloggi equivalenti dell’Aquila

Circa 640 abitazioni, oggi di proprietà pubblica, su cui poter impostare politiche abitative efficaci per la crescita sociale ed economica del territorio. Sono i cosiddetti “alloggi equivalenti”, vale a dire quelle unità immobiliari abitative, dislocate sul territorio comunale dell’Aquila, danneggiate dal terremoto del 6 aprile 2009 e poi cedute al Comune dell’Aquila in cambio di…


L’opportunità di progettare una città a prova di cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici in corso stanno portando a una frequenza sempre maggiore di eventi meteorologici estremi che possono concorrere a determinare gravi conseguenze sul territorio, sulla salute della popolazione, le attività economiche, l’ambiente e la società in genere.  La loro conoscenza riveste dunque particolare importanza per la valutazione degli impatti e nella definizione delle strategie di adattamento….


Restart: 72,8 milioni di euro sono ancora disponibili per nuovi progetti

Quasi 220 milioni di euro stanziati dallo Stato, di cui più di 70 ancora disponibili. Questo è uno degli elementi più importanti emersi dall’analisi di Open Data L’Aquila sui cosiddetti fondi “Restart”. Con questo nome si intende un programma per lo sviluppo socio-economico del territorio colpito dal sisma del 2009, lanciato negli anni scorsi dalla…


Ricostruzione pubblica: a che punto siamo all’Aquila e nel cratere sismico

Nel Comune dell’Aquila la percentuale di cantieri finiti nell’ambito della ricostruzione pubblica è del 49%, vale a dire meno della metà di quelli programmati, 33 punti percentuali in meno rispetto ai cantieri portati a termine complessivamente nella ricostruzione privata. Si possono riassumere così, in estrema sintesi, i dati più significativi sulla ricostruzione del dopo sisma 2009…


Ricostruzione privata: a che punto siamo all’Aquila e nel cratere sismico

Nel Comune dell’Aquila otto cantieri su dieci sono stati conclusi. Tuttavia, la ricostruzione cosiddetta “pesante” è completata per meno di sette cantieri su dieci. Si possono riassumere così, in estrema sintesi, i dati più significativi sulla ricostruzione post sisma 2009 dell’edilizia di proprietà privata, rilevati dall’analisi di Open Data Ricostruzione. Nel territorio comunale del capoluogo…