Comune per comune, settimana per settimana, tutti i dati della pandemia della provincia dell’Aquila. Per il contrasto all’emergenza, la prevenzione e il miglioramento della sanità pubblica.

Open Data Covid è un’applicazione dedicata alla pandemia e alla salute della popolazione della provincia dell’Aquila. Inizialmente non prevista dal team di Open Data L’Aquila, è stata ideata e realizzata in seguito all’emergenza sanitaria in Italia e nel mondo.

Il Gssi in stretta collaborazione con la Azienda sanitaria locale Asl1 - Avezzano, Sulmona, L’Aquila, con il il contributo dell’Università dell’Aquila e di openpolis, con questo progetto rende disponibili tutti i dati della pandemia nel territorio della provincia dell’Aquila.

Per la prima volta in Italia viene pubblicato un paniere di informazioni di così grande dettaglio. La granularità dei dati di Open Data Covid, resi accessibili e disponibili per tutti, permette infatti di conoscere l’andamento progressivo temporale per singolo caso, la distribuzione geografica del contagio ma anche il progredire della campagna vaccinale, le reazioni avverse ai vaccini, i test, i tamponi, i ricoveri ed i decessi sul territorio. Queste importanti informazioni relative allo sviluppo e al contrasto della pandemia in Open Data Covid vengono incrociate con le fasce d’età e le patologie croniche degli assistiti della Asl 1, con il risultato di avere a disposizione uno strumento di grande utilità anche ai fini della prevenzione a partire dalle persone con maggiori fragilità.

Come per le altre applicazioni di Open Data L’Aquila, il minimo comun denominatore è la georeferenziazione, ossia l'attribuzione ai dati dell'informazione relativa alla posizione geografica cui si riferiscono. Grazie ad essa, si possono acquisire le informazioni relative all’andamento della pandemia e alla diffusione di patologie croniche sul territorio provinciale, zona per zona.

Navigare e consultare i dati dell’applicazione è intuitivo. Attraverso grafici e infografiche si può conoscere l’andamento temporale e geografico della pandemia. Sulla mappa, inoltre, cliccando su play, è possibile avviare un video che mostra l’andamento dei contagi, delle vaccinazioni e dei decessi dall’inizio dell’emergenza sanitaria (marzo 2020) ad oggi.

I dati sono pubblicati in forma anonima ed il livello di dettaglio della distribuzione territoriale è costruito in modo da salvaguardare la privacy delle cittadine e dei cittadini, in ottemperanza alla vigente normativa.

Open Data Covid costituisce uno strumento di grande utilità non soltanto nell’attuale fase di contrasto all’emergenza sanitaria, ma anche per la prevenzione e il miglioramento del sistema di sanità pubblica.